Zuppa di verdure e cereali

Zuppa verdure cereali

Sarà che dopo due settimane circa di medicine prese per combattere l’influenza ho assolutamente bisogno di depurarmi.

Sarà che pensando ai futuri e inevitabili bagordi natalizi mi sento un pochino in colpa e, perciò, in questi giorni d’inizio dicembre, cerco di contenermi e mangiare light.
Sarà che vedere il camino acceso mi fa pensare alla mia cara nonnina che, nei freddi giorni d’inverno, metteva sempre a cuocere sulla vecchia stufa a legna le sue gustose minestre, sopranominate da me e mio cugino “le magiche pozioni di nonna ” e che a detta sua ci avrebbero fatto diventare grandi e forti.

Sarà un po’ tutto l’insieme di questi pensieri… ma oggi ho proprio voglia di una bella zuppa fumante di verdure e cereali. Un piatto semplice e sano, che sazia senza appesantire.

autunno-inverno-zuppa-verdure-cereali

Dosi (abbondanti) per 4 persone

Ingredienti:

2 coste di sedano

2 carote

2 patate

1 zucchina grande

1 cipolla

1 foglia di alloro

100 gr di fagiolini surgelati

100 gr di pisellini surgelati

100 gr di fagioli borlotti surgelati

90 gr farro perlato

90 gr orzo perlato

acqua q.b. (dipende da quanto la volete brodosa)

vino bianco da tavola q.b.

olio e sale q.b.

Procedimento:

Mondate, lavate e tagliate grossolanamente  le verdure (ovviamente, tranne i fagioli e i piselli).

Versate un filo di olio in una pentola e fate appassire la cipolla. Unite il sedano, la carota e la foglia di alloro spezzata, fate rosolare un paio di minuti e poi aggiungete il resto delle verdure. Sfumate con un goccio di vino bianco, lasciate evaporare e ricoprite il tutto con dell’acqua calda. Portate a bollore, aggiustate di sale, chiudete con il coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 45-50 minuti.
Passato questo tempo aggiungete i cereali e continuate la cottura per altri 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua se necessario.
A fine cottura, se volete rendere la zuppa un po’ cremosa, schiacciate con la forchetta qualche fagiolo e qualche pezzetto di patata, date un’ultima mescolata e servitela ben calda.

Buona zuppa a tutti!

Jo

Tags from the story
, , , ,
More from Giovanna Hoang

Insalata di tofu con vinaigrette all’arancia

In attesa che arrivi la bella stagione e di poter dire addio...
Read More

11 Comments

Rispondi