Liquore cremoso al caffè, ovvero il liquore della Licia

Oggi ho rispolverato una ricetta che ho scritto nel mio quaderno ben diciotto anni fa e mi sono messa all’opera per preparare il liquore cremoso al caffè, ovvero il liquore della Licia.

E’ inevitabile pensare agli amici nei giorni che precedono il Natale, ed è altrettanto inevitabile riportare alla memoria ricordi che parlano di momenti di festa trascorsi insieme.

La ricetta di questa delizia cremosa, per me “Liquore della Licia”, ha una storia particolare che parla di amicizia, affetto, di amore per la semplicità e l’autenticità di un gesto d’affetto.

Non ho mai conosciuto Licia, colei che fece conoscere al mio amico Luca questa eccezionale pozione liquorosa, ma ne ho sempre sentito parlare con grande tenerezza.

Quando, dopo anni, chiesi a Luca di suggerirmi un nome definitivo per questo liquore, lui rispose senza pensarci. “Chiamalo Liquore della Licia. Sono sicuro che lei ne sarebbe stata felice.”

Non vi racconterò nei dettagli la lunga storia di questo nettare, vi basti sapere che ogni volta che si prepara è per brindare a qualcosa di bello condividendo la festa con persone care, e ad una settimana da Natale non potrei pensare a qualcosa di più adatto.

La preparazione è davvero semplice e, contrariamente a quanto accade per molti altri liquori, non è necessario un tempo di riposo. Una volta mescolati gli ingredienti potrete versare il prezioso liquido in una bella bottiglia da regalare o da tenere pronta per gli ospiti.

liquore al caffè 6796

Ingredienti:

3 tazzine di caffè

un litro di marsala secco

2 bicchierini di brandy

1 barattolo di latte condensato

Non è prevista l’aggiunta di zucchero poichè il latte condensato è già dolcissimo.

Mescolare il tutto avendo cura di sciogliere bene il latte condensato.

Conservare in una bottiglia con un’ottima chiusura e agitare sempre bene prima di consumare.

Francesca e Giovanna

liquore caffè 6787

 

Tags from the story
, , ,
More from Francesca Riva

Salsiccette per il party di Natale

La ricetta delle Salsiccette per il party di Natale è semplicissima, gustosa...
Read More

Rispondi