Cheesecake ai frutti di bosco con yogurt greco e mascarpone

Immaginate una Cheesecake ai frutti di bosco con yogurt greco e mascarpone, un tavolo di legno sul terrazzo, un panorama verdeggiante, un gatto che sonnecchia seminascosto tra i vasi di fiori che stanno trovando nuovo vigore grazie al sole della primavera. Riuscite a visualizzare la scena? Noi, più che tentare di immaginarla, possiamo ricordarla perfettamente, dato che questa è la scena che si è svolta qui questa mattina. Dopo una decina di giorni passati con la valigia in mano viaggiando alla scoperta di affascinanti angoli del nostro bel paese, stamattina ci siamo fermate e ci siamo concesse una pausa con un dolcetto goloso che ci ha ridato le energie per ripartire con sprint verso nuovi progetti.

Chiacchierando dei post che abbiamo in programma per i prossimi giorni, eravamo assolutamente concordi nel dire che la primavera è la stagione più ricca di spunti per creare set fotografici che diano un’idea di freschezza e di leggerezza. Il terrazzo, in questo periodo dell’anno, ritorna ad essere uno spazio che rientra a far parte della quotidianità e, come mi succede ogni anno, con le prime giornate di sole e i primi pomeriggi tiepidi, inizio a pensare come poterlo rinnovare, spostare i vasi grandi e piccini, o cambiare l’arredo del mio piccolo sbalzo sul mondo.

Pur non avendo uno spazio enorme, mi piace sfruttare il balcone invitando amici per un brunch, una merenda, un aperitivo… e adoro riempirlo di fiori dai colori più disparati. Ogni volta che ho ospiti mi piacerebbe cambiare l’aspetto della tavola e di tutto ciò che la circonda, ed in questo mi faccio ispirare da Dalani. Qui trovo mille spunti che sembrano fatti su misura per le mie esigenze di casa e le nostre idee da foodblogger. Una giornata assolata, colori chiari e vivaci, fiori, elemento decorativo in legno, props in vetro o ceramica (magari con quello stile un po’ retrò che ci piace tanto), sono gli elementi che ci aiutano a rendere speciale un post. So che può sembrare strano, ,ma a noi capita spesso di affezionarci agli oggetti e alle ambientazioni legandoli ad una ricetta!

primavera

La ricetta della cheesecake che è stata protagonista della nostra colazione total relax di questa mattina è, ad esempio, un ottimo esempio di quanto detto sopra.

Freschezza, leggerezza e colore si uniscono in una cucchiaiata di questo dolcino intonandosi perfettamente a questa stagione un po’ timida.

Se volete godervi un momento di pausa in un ambiente della vostra casa vestito di primavera, ecco le indicazioni per preparare questa cheesecake.

chessecake -lamponi-580

 

[tabs_container]
[list type=”arrow”]
[li]300 gr di yogurt greco[/li] [li]150 gr di mascarpone[/li] [li]50 gr di panna fresca[/li] [li]40 gr di zucchero vanigliato[/li] [li]150 gr di biscotti tipo digestive[/li] [li]70 gr di burro[/li] [li]1 vaschetta di mirtilli[/li] [li]1 vaschetta di lamponi[/li] [li]menta fresca[/li] [li]3 cucchiai di miele[/li] [li]1 Limone[/li] [/list]
[list type=”arrow”] [li]Sbriciolate i biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e impastate con le mani per creare un composto piuttosto omogeneo. Distribuite il composto nei barattolini (o bicchierini), chiudeteli e riponeteli in frigorifero per 30 minuti circa.[/li]  [li]Lavorate lo yogurt con il mascarpone e lo zucchero a velo. Montate la panna e aggiungetela alla crema di yogurt e mascarpone mescolando delicatamente. Versate la crema in ciascun barattolo lasciando 2-3 cm dal bordo, richiudeteli e riponeteli in frigorifero per almeno 3 ore.[/li]  [li]Passato questo tempo, tirate fuori dal frigo le cheesecake. Mettete in un pentolino il miele con il succo di limone, non appena comincerà a bollire spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire lo sciroppo, poi versatelo sopra ciascuna cheesecake. Decorate a piacere con la frutta, qualche fogliolina di menta e servite.[/li] [/list]
[/tabs_container]

Francesca e Giovanna

Ps. noi adoriamo presentare le cheesecake in barattolini di vetro. Ve ne eravate accorti?

Written By
More from Giovanna Hoang
Pan brioche alla cannella
Pan brioche alla cannella per una romantica colazione!Durante la settimana, io e...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *