Insalata di fagiolini con mozzarella e acciughe

Insalata di fagiolini con mozzarella e acciughe… e augurateci buon viaggio!

Già, perché domani partiremo per Campobasso. Ci aspettano tre giorni di meraviglie per l’Experience day in Molise #molisecalling, un blog tour con il pastificio La Molisana, e siamo già in fibrillazione.

Giovanna mi raggiungerà tra qualche ora qui a casa, ceneremo insieme, controlleremo di aver messo tutto in valigia  e poi si andrà a nanna presto dato che domani la sveglia suonerà allo spuntare dell’aurora.

La cena dovrà essere leggera e gustosa, in modo da non trovarci con il noto cinghialetto seduto sullo stomaco nel cuore della notte, ma sarà assolutamente in tema con il viaggio che ci aspetta.

La bella stagione è esplosa in questi ultimi giorni, e con lei la voglia (subito appagata) di preparare un trolley e spostarsi verso nuovi orizzonti. Ogni viaggio che inizia, bisogna dirlo, è sempre accompagnato da immagini di viaggi passati, dal ricordo di profumi e piatti che ci hanno colpiti, ed ecco che è proprio così che nasce l’idea di questa insalata che ricorda vagamente i sapori della Costa Azzurra.

L’acciuga in un’insalata mi riporta immediatamente all’immagine di un bel piatto di “salade niçoise” (la famosissima insalata nizzarda), e devo dire che combinare la dolcezza dei fagiolini con la freschezza della mozzarella, la forza dell’acciuga e la rotondità della glassa alla mela regala un mix di sapori che non può non far pensare ad un pranzo baciato dal sole in riva al mare.

Stasera sarà così, tra una chiacchiera e una forchettata, ricorderemo i viaggi che ci sono stati con il pensiero rivolto a quello che inizierà domani.

Ci sentiamo al nostro ritorno!

Francesca e Giovanna

fagiolini-glassa mela-580cp

….

[tabs_container]
[list type=”arrow”]
[li]500 gr di fagiolini[/li] [li]10 fletti di acciughe[/li] [li]2 mozzarelle[/li] [li]Parmigiano Reggiano in scaglie[/li] [li]Glassa gastronomica al succo di mela[/li] [li]Sale[/li] [li]Pepe[/li] [li]Olio Evo[/li] [/list]
[list type=”arrow”] [li]Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Scolateli e immergeteli in una grande bacinella con acqua fredda e ghiaccio.[/li] 
[li]Una volta raffreddati i fagliolini scolateli, metteteli in una biella con le mozzarelle tagliate a tocchetti, i filetti di acciughe e condite a piacere con un’emulsione di olio e glassa al succo di mela.[/li] 
[li]Infine, aggiungete una manciata di scaglie di Parmigiano, un pizzico di pepe e servite.[/li] [/list]
[/tabs_container]
Written By
More from Giovanna Hoang
Spiedini di pollo teriyaki
Ho deciso che i protagonisti del pranzo di oggi saranno gli Spiedini...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *