Spiedini di pollo teriyaki

Ho deciso che i protagonisti del pranzo di oggi saranno gli Spiedini di pollo teriyaki.

Il sabato è una giornata fantastica, forse la migliore di tutta la settimana.

Ti svegli la mattina e sai che domani sarà ancora un giorno per te. Ottima prospettiva!

Io sono una persona pigra, o meglio, durante il giorno sono iperattiva, ma la sveglia la mattina è da sempre una fatica immane. La sveglia del sabato però mi piace perché profuma già di colazione, preannuncia una gitarella in fattoria a fare la spesa di frutta, verdura e carne per la settimana, poi si fa un giretto in centro, si prepara il pranzo… e rimane ancora tantissimo tempo per fare mille cose!

Questa settimana è stata tutta un susseguirsi di raffreddori, mal di gola e influenza per tutta la famiglia, ma è arrivata la neve a coprire tutto con un bel manto candido e un’atmosfera azzurrina che funziona un po’ come una medicina magica. Certo, se non per gli acciacchi, almeno per l’umore!

La neve ti rende nuovo il panorama che ogni giorno guardi dalla finestra, attenua i rumori, costringe ad essere più lenti, invoglia a guardarsi attorno con più attenzione.

In molti non la sopportano, forse perché l’idea di doversi dare una calmata per un attimo è inconcepibile. Anche il pensiero di fare 500 m lasciando l’auto a casa con ai piedi qualcosa di diverso da un paio di decolleté con un bel tacco 12 è inconcepibile, soprattutto qui a Milano e dintorni dove la frenesia regna sovrana. Che poi, e qui esprimerò il grande interrogativo su cui mi arrovello da anni, come è possibile che i milanesi vadano a sciare quasi tutti i benedetti fine settimana che Dio manda in terra (e ovviamente ci vanno con le proprie auto) affrontando senza il minimo problema strade con decine di cm di neve e lastroni di ghiaccio, e se qui in pianura cadono 3 cm di neve su cui piove immediatamente il giorno dopo è una catastrofe che basta per inacidire e mandare in panico città e provincia?

A questa domanda, giuro, non riuscirò mai a trovare una risposta sensata.

Ma tantè, io sono felice quando nevica e che il resto del mondo decida pure il motivo del giorno per cui lagnarsi.

Per rendere ancora più allegro un sabato innevato ho pensato immediatamente ad una torta di mele e a degli spiedini gustosissimi, con una ricetta suggeritami da Jo tempo fa.

Gli spiedini teriyaki si preparano senza grosse difficoltà e con questa ricetta potete evitare di comprare una serie di ingredienti che difficilmente troviamo a portata di mano nelle nostre dispense come, ad esempio, il mirin.

In commercio potete trovare senza difficoltà la glassa alla soia utilizzata in questa ricetta. Sia per la consistenza che per l’equilibrio dei sapori, si presta molto bene per la preparazione degli spiedini di pollo teriyaki.

Vista l’ora direi che fate ancora in tempo a raggiungere il primo supermercato, procurarvi gli ingredienti, e mettervi all’opera per il pranzo.

Buon fine settimana, e buon appetito!

spiedino_teriyaki_glassa_soia_660

Ingredienti per 4 persone

600 gr di petto di pollo

4 cipollotti bianchi

3 cucchiai di succo di zenzero

6 cucchiai da tavola di glassa gastronomica alla soia

4 cucchiai di acqua calda

1 spicchio di aglio

Sale

Pepe

Zucchero

Olio EVO

Procedimento

Tagliate a piccoli bocconcini il pollo. Mondate, lavate e tagliate a tocchetti i cipollotti.

Riunite in una ciotola il pollo con i cipollotti, salate, pepate, aggiungete un pizzico di zucchero, il succo di zenzero (grattugiate lo zenzero e spremete la polpa tra due cucchiai), l’aglio schiacciato (usate lo spremi aglio o tritatelo fine) e un filo di olio. Amalgamate bene gli ingredienti, coprite la ciotola con della pellicola e mettete a riposare in frigo per 20-30 minuti.

Stemperate in una ciotolona la glassa gastronomica alla soia con l’acqua calda e tenetela da parte.

Componete gli spiedini alternando a un bocconcino di pollo un pezzo di cipollotto.

Cuocete gli spiedini su una bistecchiera o una padella antiaderente leggermente unta per circa 10 minuti o più a seconda delle dimensioni dei bocconcini di carne, rigirandoli di tanto in tanto per farli dorare su tutti i lati.

Una volta pronti gli spiedini spennellateli con la glassa e serviteli ben caldi.

Testo: Francesca Riva

Photo: Giovanna Hoang

Realizzazione della ricetta e food styling: Giovanna Hoang

Written By
More from Giovanna Hoang
Scaloppine di lonza al burro con prugne glassate
Scaloppine di lonza al burro con prugne glassate. Ebbene sì, glassate… e...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

  1. says: Fabio

    Noi la vediamo molto di rado la neve al sud e per noi è sempre una magia quando capita.
    Vero, nel fine settimana, sia al sabato che alla domenica, la sveglia ha un sapore speciale.
    E poi l’attesa per un pranzetto coi fiocchi (non di neve :-D) come questo rende la giornata ancora più piacevole.

    Fabio

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *