Ghost Brownie

Sì, si chiamano Ghost Brownie, sono fatti apposta per Halloween, ma devo ammettere che questi dolcetti non hanno proprio nulla di spaventoso. L’unica cosa che si può dire è che sono buoni da paura!!!

Chi mi conosce sa che io riesco con una naturalezza spiazzante a trovare sempre il lato ludico in qualsiasi situazione.

La cucina, per me, è un terreno di gioco ideale, sempre pieno di stimoli, di idee da mettere in pratica… da modificare, da personalizzare. A volte non mi servono neppure le ricette, mi basta avere una vaga idea di quello che vorrei creare o mangiare.

Halloween è una di quelle occasioni in cui la mia fantasia si scatena, e la soddisfazione di preparare “dolcetti scherzosi” è sempre grande.

Sarà la mia vaga sindrome di Peter Pan, sarà che ho dato retta a Freud e tento in tutti i modi di far sopravvivere (e far vivere meglio che posso) la mia “bambina interiore”,  sta di fatto che il gioco in cucina è sempre una componente a cui non riesco proprio a rinunciare.

Sperando che anche voi possiate divertirvi come mi sono divertita io con questi Ghost Brownie, vi lascio qualche indicazione per poter ripetere questo bel gioco anche a casa vostra con i grandi e i piccini che vorranno giocare con voi.

 

[tabs_container]
[list type=”arrow”] [li]Per i Brownie[/li] [li]125 gr di burro[/li] [li]45 g di cacao amaro in polvere[/li] [li]1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci[/li] [li]2 uova[/li] [li]150 g di zucchero bianco[/li] [li]90 g di gocce di cioccolato (sostituibili con la stessa quantità di frutta secca in pezzi)[/li] [li]Perla decorazione[/li] [li]20 marshmallow a sezione cilindrica (non importa di quale colore)[/li] [li]200 g di cioccolato bianco[/li] [li]50 g di cioccolato fondente[/li] [/list]
[list type=”arrow”] [li]Per i Brownie:[/li] 
[li]Unite il lievito alla farina e setacciate.[/li] [li]Setacciate, separatamente, anche il cacao.[/li] 
[li]Sciogliete il burro in una piccola casseruola e, mescolando piano, aggiungete il cacao.
Dovrete ottenere un composto privo di grumi.[/li] [li]Montate le uova con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa.
Continuate a montare incorporando, poco alla volta, il composto di burro e cacao.
Aggiungete la farina con il lievito e, per ultimo le gocce di cioccolato.[/li] [li]Versate il composto in uno stampo quadrato (possibilmente con il lato di 20 cm).[/li] [li]Imburrate la teglia e versatevi l’impasto dei Brownie, livellate e infornate in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti.[/li] [li]Ricordate che i Brownie devono risultare morbidi e leggermente umidi all’interno, quindi evitate di lasciarli cuocere troppo a lungo.[/li] [li]Una volta pronti toglieteli dal forno e lasciate raffreddare il dolce nello stampo prima di rovesciarlo su un piatto (o su un piano di lavoro) e tagliarlo in quadrati.[/li] [li]Per i Ghost Brownie serviranno dei piccoli quadratini di dolce, quindi vi consiglio di tagliare dei quadrati con il lato di massimo 3 cm.[/li] [li]Per la decorazione:[/li] [li]Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco.[/li] [li]Scegliete un piano di lavoro e ricopritelo con un foglio di carta da forno su ci metterete i Brownie da decorare.[/li] [li]Posizionate in verticale un marshmallow su ogni brownie, in modo che resti fermo in equilibrio.[/li] [li]Fate letteralmente colare su ogni marshmallow il cioccolato bianco. Non è importante che la “colata” sia ordinata.
Poiché il cioccolato dovrà dare l’idea del lenzuolino di un piccolo fantasma, lasciate che cada in maniera casuale.[/li] [li]Aspettate che il cioccolato si rapprenda.
Per ridurre i tempi potete mettere i dolci in frigorifero, ma durante lo spostamento fate molta attenzione a non far cadere i marshmallow.[/li] [li]Una volta che il cioccolato bianco si sarà indurito, sciogliete (sempre a bagnomaria) il cioccolato fondente. 
Immergete la punta di uno stuzzicadenti nel cioccolato fuso e disegnate occhi e bocca su ogni marshmallow nascosto da uno strato di cioccolato bianco.[/li] [li]Fate rassodare anche il cioccolato fondente et voilà!
Meravigliosi Ghost Brownie sono pronti per la vostra festa![/li] [/list]
[/tabs_container]

 

Francine

Ghost brownie-v

More from Francesca Riva

Bombe alla cannella

Nella terza finestrella del Calendarietto dell’Avvento per golosi oggi troviamo le Bombe...
Read More

2 Comments

Rispondi