Muesli tostato con frutta speziata

Qui è tutto pronto, la modalità natalizia non potrebbe essere più attivata di così e, pensandoci bene, manca solo una cosa: un brunch con gli amici nel fine settimana per iniziare a scambiarsi gli auguri come si deve e per gustare in compagnia un ottimo muesli tostato con frutta speziata. Sperimentato, per la prima volta, la scorsa settimana è già entrato nella classifica di ciò che va assolutamente proposto durante le feste di quest’anno.

Diciamocelo: non è veramente Natale fino a che non si sente nell’aria un po’ di profumo di cannella, quindi noi poniamo rimedio a questa eventuale mancanza proponendovi una ricettina davvero semplice, rapidissima e ricca di ingredienti con tutti i crismi per una colazione speciale in un periodo dell’anno altrattanto speciale.

Questa ricetta nasce da una scoperta davvero interessante circa un prodotto surgelato che ci ha conquistate al primo assaggio: Les Poêlées aux Marrons, Pommes et figues, sauce miel et quattre épices di Picard. Traducendo in maniera rapida, si tratta di un contorno golosissimo contenente castagne, fichi e mele, il tutto legato da una salsa al miele speziata che, non appena la scalderete, inonderà la vostra casa di un profumo delicato e suadente.

Pensando agli stravizi alimentari che sono dietro l’angolo, abbiamo voluto proporvi un bicchiere fresco, nutriente ed equilibrato, che avesse delle caratteristiche natalizie e che facesse venire agli ospiti la voglia di affondarci il cucchiaio e iniziare a mangiarselo dal primo momento in cui, il suddetto bicchiere appetitosissimo, viene posto davanti a loro.

Questo contorno surgelato, che profuma di buono ancor prima di essere scongelato e scaldato, è particolarmente versatile e si presta ad essere utilizzato sia per ricette dolci che per preparazioni salate.  Io, oltre all’abbinamento con il muesli, ho già in mente almeno un bel po’ di idee su come utilizzarlo prossimamente. Scommetto che anche a voi si accenderà la fantasia non appena lo assaggerete! Inoltre, la praticità di averlo già pronto e conservato in freezer lascia spazio a tante possibili alternative rapide e piene di gusto! Insomma, io me ne sono innamorata!

Detto questo, non vi resta che trovare una data per il vostro Brunch, invitare gli amici e preparare questi bicchieri festosi!

Ingredienti per 4 persone:

200 g di Les Poêlées aux Marrons, Pommes et figues Picard

1 vasetto di yogurt bianco (decidete voi se magro o intero)

120 g di muesli

Procedimento:

In una padella antiaderente fate scongelare, a fuoco basso, le castagne, i fichi e le mele della Poêlée Picard. La frutta sarà pronta quando la mela si sarà ammorbidita e tutto sarà glassato da un velo di miele speziato.

Fate tostare, in una padella pulita, il muesli. Quando sentirete sprigionare un leggero profumo biscottato spegnete la fiamma.

Procuratevi 4 bicchieri larghi e non troppo alti (in alternativa andranno bene anche ciotole o vasetti in vetro).

Iniziate a riempirli con un’abbondante cucchiaiata di muesli, fate successivamente colare un cucchiaio stracolmo di yogurt e concludete appoggiandovi sopra un po’ di frutta con della glassa.

Il gioco di consistenze, di contrapposizione tra l’acido dello yogurt e la dolcezza della frutta con il miele, di contrasto caldo/freddo renderà questo semplicissimo dolce (se così vogliamo chiamarlo) un’assoluta esplosione di sensazioni ricche di gusto.

Il consiglio è di accompagrare questa delizia con tante lucine e una bella tavola apparecchiata con i classici colori natalizi. Vedrete che questo brunch non lo scorderete più!

Francine & Jo

muesli_frutta_speziata 560

NB. Potete soddisfare tutte le vostre curiosità su Les Poêlées aux Marrons, Pommes et figues, sauce miel et quattre épices la trovate sul sito di Picard  dove troverete moltissime altre informazioni davvero interessanti.

More from Francesca Riva

Tortelli per il Carnevale

Sono cresciuta in provincia di Bergamo, dove si festeggia il Carnevale Romano....
Read More

Rispondi