Pasta fredda al prosciutto e melone

Ed eccoci qui, a proporvi un bel piatto di pasta fredda al prosciutto e melone per la decima ricetta in collaborazione con la Linea Snello Gusto e Benessere di Rovagnati!

Che dite? Vi sembra strano preparare una pasta aggiungendo un frutto dolcissimo e snaturando un piatto che da generazioni impera sulle tavole di tutti durante l’estate? Beh, capisco che dare una nuova destinazione a degli ingredienti che da sempre sono stati utilizzati  insieme unicamente in un solo modo potrebbe far sorgere delle perplessità, ma vi assicuro che, quando il melone è ben maturo, dolce e succoso, e il Prosciutto è morbido e saporito (proprio come il prosciutto Crudo della Linea Snello Rovagnati), si crea un vero e proprio matrimonio d’amore che trasforma una pasta fredda in un’esplosione di sapori e consistenze che conquistano al primo assaggio. Per il tocco finale, poi, qualche fogliolina di basilico fresco e un pizzico di pepe aggiungeranno al piatto ancora più profumo, colore e quel pizzicorino che faranno la differenza.

Se vi rimane qualche dubbio in merito alla nostra proposta di oggi, ma siete comunque curiosi di assaggiare il piatto estivo per antonomasia in una nuova veste, non vi resta che mettere a bollire l’acqua per la pasta, aprire il frigorifero in cui sicuramente avrete una confezione di Prosciutto Crudo Snello, affettare un bel melone maturo, profumato e… detto e fatto! In pochi minuti un allegro, gustoso piatto unico inneggiante all’estate sarà pronto per la vostra tavola.

La Pasta fredda al Prosciutto e melone si presta benissimo anche ad essere presentata in piccole monoporzioni durante un aperitivo, potrà essere un’idea “salvacena” in caso di frigorifero semivuoto prima o dopo le vacanze, oppure un pasto allegro e intenso per una pausa pranzo davvero ristoratrice.

Le caratteristiche di questo piatto? Le solite, quelle a cui siamo tanto affezionate: poche calorie, pochi grassi, ricca di sali minerali, rapida, semplice e versatile!

Noi ce ne siamo letteralmente innamorate!

La ricetta la trovate cliccando qui, sul Blog di Allegra

Alla prossima ricetta con Rovagnati e buone vacanze!

 

Francine & Jo

Pasta Prosciutto Melone_660

 

 

 

Written By
More from Francesca Riva
Gaufres e lamponi, gioia a vagoni!
Capita questo: un sabato mattina ti svegli ed è anche San Valentino,...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *