Piccole frangipane con fragoline di bosco

C’erano una volta delle piccole frangipane con fragoline di bosco.

C’erano una volta e ci saranno ancora, ma quelle di ieri sono già finite! Dopo averle sfornate sono sparite come per incanto. In questa casa devono esserci dei folletti…

La frangipane è una crema morbida, ricca, deliziosa, a cui sono approdata un paio di anni fa. Dopo aver preparato decine di crostate con i frutti più disparati, ieri ho voluto portare questo dolce ad una dimensione un po’ fiabesca. Tortine piccine con frutti rossi altrettanto piccini, un set bianco con una “fetta” di betulla a fare da piatto di portata. Non so, ma ieri mi sentivo tanto Francine in wonderland (anche più del solito), ed è proprio così che immagino un dolcino nelle illustrazioni di un libro per bambini: una crostatina dal cuore morbido decorata con i frutti più fiabeschi che esistano.

La bellezza e la bontà sono sempre legate alla semplicità, e in questo caso penso sia più evidente che mai.

Tutto merito delle fragoline di bosco che, per anni, sono state il mio sottobosco privato sul davanzale della mia stanza, al quinto piano di quello che è stato più una torre d’avorio che un condominio. Le fragoline sono timide, vanno stanate da sotto le foglie, sono tutto fuorché perfette, si sciupano facilmente, ma sono saporitissime, hanno un colore strepitoso e sanno di poesia. Mi piacciono così tanto che le ho volute mettere persino sulla mia torta di nozze!

L’unione della frolla con la dolcezza cremosa della frangipane e l’inconfondibile aroma delle fragoline ha reso una semplice crostatina un dolce davvero da favola.

La descrizione della ricetta potrebbe sembrarvi lunga, ma vi assicuro che la quantità di righe è inversamente proporzionale alla difficoltà che incontrerete nella preparazione di queste piccole frangipane con fragoline di bosco. L’unica cosa davvero complicata sarà riuscire a non papparvi tutti i piccoli frutti prima che i dolci siano fuori dal forno. Ve lo assicuro!

torta frangipane_fragoline_2

Ingredienti per la frolla:

200 g di farina 00

100 g di farina di riso

1 uovo intero + 1 tuorlo

150 g di burro morbido a temperatura ambiente

150 g di zucchero bianco

1 pizzico di sale

1 baccello di vaniglia (raschiatene il contenuto con la punta di un coltellino)

Per la crema (frangipane):

100 g di zucchero al velo

100 g di burro morbido a temperatura ambiente

100 g di farina di mandorle salate (noi abbiamo frullato delle mandorle salate Ventura)

2 uova piccole

Per la base:

marmellata di fragoline di bosco ( ma anche di semplici fragole o lamponi andrà benissimo)

Per decorare:

fragoline di bosco

zucchero al velo

frangipane alle fragoline

Procedimento:

Iniziate con la frolla:

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere una frolla liscia e compatta.

Formate una palla con la frolla, copritela con della pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per una mezzoretta.

Trascorso questo tempo, stendete la frolla, coppatela e rivestite la parte interna di piccoli stampi antiaderenti dal diamentro di circa 10 cm.

Regolate il bordo con la lama di un coltello, cospargete un cucchiaino di marmellata  sul fondo e, mentre sarete occupati a preparare la frangipane, fate riposare gli stampi “foderati”di frolla  in frigorifero.

mandorle ventura

Per la frangipane:

Con l’aiuto di fruste elettriche, il burro con lo zucchero. Unite un uovo alla volta, continuando a lavorare con le fruste, e la farina di mandorle. Finite di mescolare il composto con un leccapentole in silicone, fino ad ottenere una crema il più possibile liscia.

Levate dal frigorifero gli stampi con la frolla e la marmellata. Distribuite la frangipane in ogni stampino.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 25 minuti (controllate che la superficie della frangipane si colori, ma non eccessivamente).

Fate raffreddare i dolci, sformateli e decorateli con le fragoline di bosco fresche e una leggera spolverata di zucchero al velo.

Francesca e Giovanna

P.s. ovviamente niente e nessuno vi vietarà mai di preparare, se preferite, un unico dolce utilizzando tutti gli ingredienti e uno stampo sganciabile dal diametro di circa 26 cm.

 torta frangipane fragoline di bosco

 

Written By
More from Francesca Riva
Cupcake Red Velvet
Anche quest’anno sono riuscita a vestire tutta la casa di rosso e,...
Read More
Join the Conversation

3 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *