Torta Täby alle nocciole

La torta Täby alle nocciole è la mia variante autunnale della classica ricetta della Täby che prevederebbe l’utilizzo delle mandorle.

Erano anni che non preparavo questa torta, e non so come sia stato possibile far passare in una sorta di dimenticatoio questo dolce che, diciamocelo, è veramente fenomenale!

Il fatto che mia mamma ne vada matta, proprio lei che è l’ipercriticità fatta a persona quando si tratta di dolci e cibo in generale, è una garanzia sul fatto che la Täby sarà molto apprezzata da tutti i fortunati golosi a cui la farete assaggiare.

L’aspetto molto rustico di questo dolce Svedese e la sua copertura apparentemente coriacea nascondono, a dire il vero, una torta dalla base molto neutra resa irresistibile dalla consistenza leggermente croccante delle nocciole e dal gusto caramellato dello strato che la ricopre.

Oltre al fatto che il suo meraviglioso sapore vi conquisterà al primo assaggio, vi assicuro che anche masticarla vi darà soddisfazione. Non so se a voi capita mai, ma io adoro mangiare qualcosa che dia gusto anche ai miei morsi!

Di facile e rapida preparazione, vi consiglio di preparare la Täby la sera, in modo che la casa profumi ancora di dolce la mattina dopo, quando vi sveglierete e verrete avvolti da un profumo di caramello che farà partire meravigliosamente la vostra giornata. Assicurato!

 torta nocciole

[tabs_container]
[list type=”arrow”]
[li]Per la base:[/li]

[li]150 gr di farina[/li] [li]125 gr di zucchero[/li] [li]1 pizzico di sale[/li] [li]2 uova[/li] [li]100 g di burro + burro per ungere[/li] [li]1 cucchiaio di lievito per dolci[/li] [li]1 bacca di vaniglia[/li] [li]Per la copertura:[/li]
[li]130 g di nocciole tritate grossolanamente[/li] [li]50 gr di burro[/li] [li]75 gr di zucchero[/li] [li]1 cucchiaio di farina[/li] [li]2 cucchiai di panna da cucina[/li] [/list]
[/tabs_container]

 

Torta taby alla nocciola

[tabs_container]
[list type=”arrow”] [li]Tagliate longitudinalmente la bacca di vaniglia e raschiatene il contenuto con la punta di un coltello.
Montate le uova con lo zucchero, il contenuto della bacca di vaniglia e il sale.
Fondete il burro.
Mescolate la farina al lievito, setacciate e incorporate a cucchiaiate alle uova, alternandola con il burro fuso.[/li] 
[li]Ungere di burro una tortiera sganciabile dal diametro di 24 cm. Versateci all’interno l’impasto e livellate accuratamente.
Ponete la tortiera sul ripiano medio del forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti.[/li] 
[li]Mentre la torta è in forno, portatevi avanti preparando la copertura.[/li] [li]In una piccola casseruola mescolate le nocciole tritate grossolanamente a coltello, il burro, lo zucchero e la farina.[/li] [li]Accendete il fuoco e portate a ebollizione il composto su fiamma dolce continuando a mescolare.[/li] [li]Una volta trascorsi i 20 minuti, levate la torta dal forno e spalmate sopra la superficie il composto per la copertura.
Livellate con cura aiutandovi con una spatola o con un leccapentole.
Rimettete la torta in forno per altri 20 minuti.[/li] [li]Una volta ultimata la cottura sfornate e lasciate raffreddate prima di togliere il dolce dallo stampo.[/li] [/list]
[/tabs_container]

 

torta taby - nocciola

 

Francine

Written By
More from Francesca Riva

Bunny Plumcake

Non so se capita anche a voi, ma in questo periodo dell’anno nelle...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *