Appetizer veg per un party con le amiche

Pare proprio che oggi sia il #friendsday (almeno su Facebook) e io ho deciso che celebrerò questo giorno con un appetizer veg per un party con le amiche.

Non vi capita mai di essere letteralmente elettrizzate all’idea di organizzare una festa a casa vostra, invitando quelle amiche speciali con cui c’è il classico rapporto di “sorellanza”?

A me sì. Forse perché molte delle mie amiche-sorelle non vivono nella mia città, né nella mia stessa provincia, e nemmeno nella mia stessa regione. Sono poche, per fortuna, quelle che hanno persino cambiato stato.

Rimane il fatto che il villaggio globale a volte richiederebbe un sistema collaudato di teletrasporto per annullare anche fisicamente le distanze, ed è così che nelle occasioni in cui ci si ritrova è una grande festa, piena di chiacchiere, risate, brindisi, e cibo colorato e pieno di gusto che parla di affetto e convivialità.

Le amicizie sono un gran regalo che la vita ci fa, gli amici sono una cosa serissima, e lo è altrettanto un party ben organizzato.

Tutto deve vestirsi a festa: la casa, la tavola, i sorrisi. A me piace molto pensare ad un tema in particolare, o ad un colore che identifichi quella precisa occasione in cui ci si ritrova. Per farlo basta poco. Occorrono solo fantasia, un’idea e i luoghi giusti in cui recuperare tutto ciò che ci serve.

In quanto a fantasia sono sicura che ne avete da vendere, ma se vi manca il luogo adatto dove recuperare tutto il necessario per l’organizzazione noi vi consigliamo di fare un giretto da DALANI Home and Living

In questo luogo fantastico, che sembra fatto apposta per chi ama ricevere e vivere la propria casa, troverete tutto quello che stavate cercando e molto, molto di più! L’imbarazzo della scelta è un effetto collaterale che si manifesta dopo il primo click.

La ricetta che vi proponiamo, invece, è una libera interpretazione di un appetizer preparato da Lorraine Pascale in una sua trasmissione. L’occasione, per lei, era un addio al nubilato, ma io lo ripropongo spesso durante semplici cene, pranzi, aperitivi, e trovo che sia sempre perfetto.

Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire, il procedimento è semplice e rapido, e l’appetizer è gustoso, fresco e leggero.

Cosa ne dite? Siete già pronte per un party?

cetrioli 2353_2

Ingredienti:

2 cetrioli

200 g di feta

2 cucchiai di olio evo

qualche bacca di pepe rosa

aneto fresco

1 melograno

Procedimento:

Lavate i cetrioli.

Sbucciateli con un pelapatate.

Ricavate delle fette alte circa un paio di centimetri e tuffatele in una ciotola con acqua e ghiaccio.

Sbriciolate il formaggio in una ciotola e iniziate a lavorarlo con i rebbi di una forchetta, in modo da renderlo più morbido.

Aggiungete l’olio e continuate a lavorare fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza piuttosto cremosa.

Spezzate con le mani, ma il più minuziosamente possibile, l’aneto e aggiungetelo al formaggio.

Sgranate il melograno e scegliete i chicchi migliori.

Scolate le fette di cetriolo e con un cucchiaio, create un avvallamento all’interno di ogni singola fetta. Non buttate ciò che avrete eliminato dalle fettine di cetriolo. Conservatelo in frigorifero e riutilizzatelo in un’insalata.

Farcite le fette di cetriolo riempiendo l’avvallamento con la crema di formaggio.

Decorate con qualche chicco di melograno, una bacca di pepe rosa e un ciuffetto di aneto.

Tenete in frigorifero, meglio se in un contenitore chiuso, fino ad una decina di minuti prima di servire.

Francesca e Giovanna

cetrioli 2361

Written By
More from Francesca Riva
Crostata con crema alle mandorle e lamponi
Oggi, in abbinamento con Beer Road, la rubrica del nostro blog ospitata...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *