Per consolare voi che anelate al sole e alla bella stagione perenne ecco che oggi vi proponiamo una delicata Cheesecake di fine estate ai fichi. Confesso che il cielo pieno di nuvole e la pioggia di questi giorni me li sono portati a casa per ricordo dalle vacanze in Normandia e, ad essere sincera, dopo un’estate rovente non mi dispiace affatto questo tempo un po’ imbronciato.
Preparare dolci con la frutta mi piace sempre molto, perché ogni frutto porta in sé la forza vitale di una stagione, si fa desiderare per mesi, esplode di sapore nel momento in cui lo gustiamo dopo averlo tanto atteso. Lo stesso dolce, ma con frutti diversi, cambia completamente, e sorprendentemente, il suo carattere, e trovo sia bello giocare sperimentando nuovi abbinamenti.
Negli ultimi anni le stagioni sono state piuttosto “ballerine”e non sempre la frutta è riuscita, per ragioni climatiche, a dare il meglio di sé. L’anno scorso, ad esempio, trovare dei fichi degni di tale nome è stato pressochè impossibile. Nemmeno l’albero della Gio è riuscito a regalarci le sue famose, piccole perle! Quest’anno però l’estate è stata calda e assolata e ora possiamo rifarci di tutto ciò che non siamo riusciti a gustare un anno fa.
La Cheesecake con la frutta è uno dei miei dolci preferiti. Soffice, succosa, bella (ma senza pretese) e un po’ rustica. Il colore scuro dei fichi che abbiamo utilizzato per questo dolce dona un tocco vagamente fiabesco e decisamente country chic.
Se vi va di assaggiare, eccovi la ricetta…
Ingredienti:
Per la base:
80 g di burro
200 g di frollini integrali
la buccia grattugiata di 1/2 limone bio
Per la farcitura:
200 g di ricotta vaccina
100 g di mascarpone
1 bacca di vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo
1 uovo
3 fichi maturi (o qualcuno in più. Dipenderà dalla grandezza dei frutti e dallo spazio nella teglia che sceglierete)
Procedimento:
Per la base:
Fondete il burro senza farlo scaldare troppo.
Frullate i frollini insieme al burro fuso e alla buccia di limone grattugiata.
Compattate questo composto sabbioso in una teglia precedentemente imburrata, creando anche i bordi. Per questo dolce noi abbiamo scelto una teglia rettangolare con fondo sollevabile.
In una ciotola iniziate a montare l’uovo con lo zucchero. Unite, poco alla volta, i formaggi. Lavorate con una frusta fino a quando avrete ottenuto una crema liscia.
Tagliate longitudinalmente la bacca di vaniglia e raschiatene il contenuto con la punta di un coltello. Mettete il prezioso contenuto della bacca nella crema e mescolate con cura.
Versate la crema nella teglia con la base.
Tagliate i fichi a metà e posizionateli sulla crema in maniera ordinata.
Fate cuocere la cheesecake in forno statico già caldo a 150° per un’ora circa.
Trascorso questo tempo, togliete il dolce dal forno e fate raffreddare.
Una volta perfettamente fredda, potete sformare la cheesecake e presentarla su un piatto o su un vassoio.
Francesca e Giovanna
NB. se vi piacciono i fichi e se state cercando un’idea per gustarli in un piatto salato, vi suggerisco di visitare questa pagina del blog IN VIAGGIO IN CUCINA. Silvia è una nostra cara amica e una foodblogger eccezionale, e siamo sicuri che la sua Cheesecake salata al pistacchio e fichi caramellati vi conquisterà!
Come sempre un capolavoro di gusto e delicatezza, perfettamente equilibrati. Ti adoro!
E io che pensavo di aver fatto una torta decisamente rustica 😀 Marghe, sei un tesoro… :*
E voi siete eccezionali proprio come questa cheesecake! Grazie e un bacio!!
Silvietta! Un bacio a te :*
Anche io adoro questo tipo di dolci così versatile e saporito.
Ottima la scelta dei fichi, con un bel contrasto cromatico anche.
Fabio
Ciao Fabio! I tuoi apprezzamenti ci rendono sempre molto felici. Grazie!!!