Choco Cheesecake e ciliegine cocktail by Cameo

Oggi è San Valentino, e più che cuori a profusione e frasi poetiche da sfoggiare con sguardo luccicante,  qui si festeggia con un dolce che concentra tutta la sua veste romantica nel rosso vivace di piccoli frutti canditi : il Choco Cheesecake e ciliegine cocktail by Cameo.

Sarò strana, ma il modo migliore per festeggiare questa ricorrenza, per me, è trovarsi con gli amici e passare una bella serata in compagnia.

Oggi vince su tutto l’affetto per le persone a cui voglio bene, e con Andrea festeggerò “in esclusiva” nel giorno del nostro anniversario. Non so, mi sembra che così abbia più senso…

Tanto tempo fa (ero poco più che adolescente!!!), un adulto saggio mi disse: ” Francesca, ricordati sempre che puoi dividere ciò che hai con le persone, ma l’Amore no, quello lo devi sempre moltiplicare…”

Da quel moltiplicare ho sempre ricavato tanta felicità, e con le persone a cui voglio bene oggi condivido questo dolce che è come certe amicizie: semplicissimo, buonissimo, ricchissimo e con un tocco di colore che mette allegria.

Cameo ci aiuta a raggiungere il miglior risultato nel minor tempo con il preparato Miscela 9 torte al cioccolato.

All’interno della confezione che potrete acquistare in tutti i supermercati o nei negozi di alimentari, trovate un ricettario che vi propone 9 modi diversi per preparare un dolce spiegando passo passo i passaggi per ottenere un dessert perfetto.

Io, che voglio sempre fare le cose a modo mio, ho creato la mia personale versione. Anche voi, ovviamente, potrete sbizzarrirvi seguendo liberamente la vostra fantasia.

La cosa particolarmente interessante di questi preparati è che si prestano a “collaborazioni culinarie” con i bimbi che vi girano per casa. Provate, vi assicuro che vi divertirete!

choco-cheesecake-e-ciliegina-cocktail-2f

Bene, venendo ora alla Choco Cheesecake ecco tutto ciò che vi occorre:

Ingredienti:
Per la base: 1 confezione di Miscela 9 torte al cioccolato Cameo
1 uovo freddo
100 g di burro morbido (NON sciolto)
Per la crema:
300 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di mascarpone
40 g di zucchero al velo
1 uovo
Per la decorazione:
ciliegine  da cocktail
Strumenti:
Forno
2 ciotole
1 frusta da cucina (o fruste elettriche)
1 tortiera (se tonda da 26 cm)
1 cucchiaio (o una spatola morbida)
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate il fondo di una tortiera (io ne ho usata una rettangolare dal fondo sollevabile, ma una tortiera classica tonda dal fondo sganciabile sarà perfetta).

Versate la miscela al cioccolato Cameo in una ciotola, aggiungete 1 uovo e il burro morbido. Impastate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e compatta.

Stendete 3/4 della pasta nella tortiera foderandola. Formate anche il bordo (come quando fate una crostata).
Preparate la crema lavorando con una frusta la ricotta, il mascarpone, lo zucchero al velo e l’altro uovo. La crema deve risultare omogenea e vellutata.
Una volta pronto, versate il ripieno nella base che avete precedentemente preparato. Livellate.
Prendete qualche ciliegina da cocktail, asciugatela con della carta da cucina lasciando i piccioli (che sono molto decorativi), e disponete queste perle rossissime sulla superficie della crema.
Cuocete in forno statico per circa 45/50 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e servite.

Più facile a farsi che a dirsi!

choco cheesecake ciliegina cocktail-3f

Buon divertimento e buon San Valentino… con chiunque vorrete festeggiarlo. Con questo dolce avrete anche la ciliegina sulla torta!

Francine

Photo: Giovanna Hoang

Testo: Francesca Riva

Realizzazione della ricetta e food styling: Francesca Riva e Giovanna Hoang

Written By
More from Francesca Riva
Confettura aromatica di uva bianca
La confettura aromatica di uva bianca è la conseguenza diretta degli innumerevoli, giganteschi...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *