Cocotte di verdure al forno

Oggi inizia il mio mese preferito e per festeggiare l’arrivo di una stagione che pian piano si veste di colori autunnali, accendo il forno e preparo la mia Cocotte di verdure preferita!

Stando al consumo smodato che si fa di pomodori, zucchine e melanzane nella mia famiglia, direi che se avessi un orto sarebbero di sicuro i primi ortaggi che tenterei di coltivare.
Queste cocottine di verdure comprendono tutti i vegetali sopra citati, sono semplice da preparare, si possono gustare sia calde che appena tiepide e l’olio al peperoncino regala una freschezza e un gusto spiccato senza appesantire le verdure.
Ho spudoratamente rubato la ricetta al mio papi che prepara da anni e anni questo contorno colorato e saporito. Dico contorno, ma in realtà spessissimo ne preparo immense teglie che finiscono per diventare un piatto unico se accompagnate da qualche formaggio fresco.
Divertitevi con questa preparazione, e vedrete che le “solite verdure” acquisteranno un volto nuovo.

Che sia un mese di ottobre felice, spensierato e piano di colori… anche a tavola!

Tempo di preparazione:
10 minuti per tagliare e sistemare le verdure
20 minuti per la cottura in forno

Ingredienti per 4 persone:
2 grandi zucchine
1 grande melanzana
4 pomodori maturi
5 cucchiai di olio al peperoncino
sale qb

Preparate le cocotte ungendole con un cucchiaio di olio al peperoncino.
Lavate accuratamente le verdure, eliminate i piccioli e le parti che non amate (ad esempio la buccia delle melanzane o i semi dei pomodori… anche se in questi casi è puramente questione di gusti).
Tagliate gli ortaggi creando delle fettine sottili (se fossero troppo alte cuocerebbero con più difficoltà) e iniziate a comporre la cocotte disponendo una fila di pomodori, poi di melanzane e quindi di zucchine.
Terminata questa fase distribuite il restante olio sulle verdure (potete aiutarvi con un pennello per distribuire uniformemente il condimento), salate e infornate in forno già caldo a 200° ventilato per circa 20 minuti.
Saprete che tutto è pronto quando le verdure saranno appassite e avranno acquistato un bell’aspetto dorato.

NB. Per dare un gusto più deciso a questa ricetta, potete preparare un olio aromatizzato scaldando per qualche minuto i seguenti ingredienti in una piccola casseruola: una tazzina da caffè di olio evo, un peperoncino rosso e uno spicchio d’aglio. Una volta che l’olio sarà caldo filtratelo e versatelo sulle verdure che saranno, a questo punto, pronte per il forno.
Se volete aggiungere un tocco ancora più mediterraneo potete distribuire qua e là qualche oliva nera che tosterà in cottura donando un sapore davvero particolare che, personalmente, adoro!

Francine

cocotte verdure-xBlog

Written By
More from admin

Focaccia con lievito madre

Come promesso e con grande emozione, oggi vi mostro la mia focaccia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *