Insalata di lamponi, finocchio e Feta

Se avete voglia di provare un’insalata un po’ diversa, l’idea che vi suggerisco è semplice, fresca e con un ingrediente goloso: si tratta di un’insalata di lamponi, finocchio e Feta.

Con il caldo scoppiato in questi giorni il desiderio di cibi ricchi di freschezza diventa più un’esigenza che un capriccio.

In questa casa si consumano kg e kg di finocchi non appena arriva la stagione, il formaggio non manca mai, e per i lamponi ho un amore spassionato da sempre. Questa insalata nasce proprio dalla combinazione, forse un po’ stramba, di questi ingredienti e potrebbe sembrare un caso fortuito non fosse che, come vi ho detto, difficilmente nel mio frigorifero mancano questi alimenti.

Trovo che sia un’insalata davvero deliziosa e ricca di gusto, con tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un piatto estivo.

Non ci impiegherete più di 5 minuti per prepararla (anche facendo le cose con grande calma), il contenuto di calorie è davvero bassissimo, è particolarmente carina da presentare, il finocchio dona la sua proverbiale freschezza e croccantezza, il lampone regala la sua acidità con una delicata nota zuccherina, la Feta irrompe con la sua sapidità e la sua consistenza friabile.

Se poi ci volete aggiungere anche qualche fogliolina di basilico per rendere particolarmente aromatica questa ricetta, ben venga! Sul basilico fresco io concordo sempre…

Quando io e Jo abbiamo preparato questo post, sono stata minuti interi ad osservare questa ciotolina dall’aspetto così candido, quasi timido. Un fondo bianco con delle macchioline di quel colore che solo i lamponi maturi riescono ad avere! Insomma, io me la sono mangiata anche con gli occhi… voi riuscirete a resistere a questa tentazione che, per altro, non vi creerà nessun senso di colpa nei confronti della bilancia?

[tabs_container]
[list type=”arrow”] [li]Dosi per 2 persone:[/li] [li]2 finocchi di medie dimensioni[/li] [li]200 g di Feta[/li] [li]200 g di lamponi freschi[/li] [li]1 cucchiaio di olio evo[/li] [li]il succo di mezzo limone[/li] [li]1 pizzico di sale (tenete conto che la Feta è già molto saporita)[/li] [li]qualche fogliolina di basilico fresco per decorare (o da mangiare, se vi piace…)[/li] [/list]
[list type=”arrow”] [li]Pulite i finocchi dalle parti di scarto, apriteli e lavateli sotto un getto di acqua corrente fresca.[/li] [li]Tagliateli a fettine molto sottili.[/li] [li]Rompete la Feta ricavandone delle grosse briciole.[/li] [li]Sciacquate i lamponi facendo molta attenzione a non rovinarli.[/li] [li]Ponete i finocchi affettati, la Feta e i lamponi in una ciotola (o in più ciotole se volete preparare delle monoporzioni).[/li] [li]Spremete il limone, aggiungete al succo l’olio e un pizzico di sale. mescolate accuratamente creando un’emulsione.[/li] [li]Irrorate l’insalata con il succo e mescolate molto delicatamente, prestando particolare attenzione ai lamponi.[/li] [li]Decorate con qualche fogliolina di basilico fresco e profumato per dare un’ulteriore punta di colore al piatto.[/li] [li]Servite e gustate![/li] [/list]
[/tabs_container]

Francine

Insalata_lamponi_finocchio_feta_2

 

 

Written By
More from Francesca Riva
Torta di mele di Via Padova
La torta di mele di via Padova è la summa di ricordi...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *