Frollini alla zucca e cannella

Potrebbe sembrare bizzarro ai più, ma vi assicuro che la zucca si può utilizzare anche per farci dei frollini davvero interessanti.

Non vi tedierò anche in questo post cantando le lodi al mio ortaggio preferito, non preoccupatevi, oggi vi suggerirò solo uno dei tanti modi in cui la zucca può essere utilizzata.

Autunno + zucca + cannella + biscotti = Come rendermi una donna felice

Ho amici che proprio non riescono a comprendere la mia voglia di impastare e informare quasi a notte fonda, ma io vi assicuro che per me non c’è niente di più rilassante.

Vi racconto la scena: la mia cucina alla luce dei faretti sul piano di lavoro, il soffio caldo del forno, la mia enorme scatola piena zeppa di coppapasta di ogni forma e dimensione che mi aspetta sullo sgabello, il profumo della cannella, un cd di Frank Sinatra e una bella mug che trabocca di tè Chai. Come potrebbe non piacermi una serata così?

Per fortuna non mi sono mai svegliata nel cuore della notte con un attacco di fame, ma questi frollini potrebbero essere i perfetti protagonisti di quei momenti, alla fine delle puntate dei programmi di cucina della mitica Nigella Lowson, in cui lei arriva avvolta in una vestaglia di seta nella sua cucina illuminata solo dalla luce del frigorifero, agguanta furtivamente (ma con grande grinta) qualche spuntino e, mordendolo con soddisfazione, se lo porta via masticando felice.

Se vi capitasse di percepire la voglia, per nulla malsana, di preparare questi frollini alla zucca e cannella in una sera d’autunno sappiate che, molto probabilmente, io vi sto facendo compagnia dalla mia cucina!

La forma della zucca è perfetta per Halloween, ma io la trovo molto carina in ogni caso. Scommetto che lo immaginavate…

Ingredienti“:

380 g di farina 00 + farina per la spianatoia

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

150 g di zucchero

1 cucchiaino scarso di cannella in polvere

1 uovo intero + 1 tuorlo

150 g di burro morbido

50 g di polpa di zucca cotta (possibilmente in forno, in modo da farle perdere più acqua possibile)

Procedimento:

Unite il lievito e la cannella alla farina. Setacciate.
Unite a questo mix tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, il sale, l’uovo più il tuorlo, il burro morbido e la zucca.

Iniziate ad impastare e continuate fino a quando non avrete ottenuto un bell’impasto liscio e omogeneo. L’impasto potrebbe risultare un po’ appiccicoso per via dell’umidità rilasciata dalla zucca. In questo caso aggiungete piano piano un po’ di farina fino al raggiungimento di una consistenza morbida ma allo stesso tempo soda.

Formate la classica palla di frolla, copritela con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo infarinate il vostro piano di lavoro e stendete la pasta con un mattarello.

Accendete il forno (io preferisco utilizzare la modalità statica) e portatelo alla temperatura di 180°.

Nel frattempo formate un “foglio” di frolla dallo spessore di circa 1/2 cm e iniziate a formare delle sagome con un coppapasta a forma di zucca.

Posizionate un foglio di carta da forno su una teglia, adagiateci delicatamente i biscotti ancora crudi e, una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura, infornateli per una decina di minuti.

Quando il timer suonerà controllate il colore delle piccole zucche di frolla e regolatevi secondo i vostri gusti: più il biscotto sarà chiaro, più risulterà morbido. Più sarà scuro, più risulterà croccante.

Mettete a raffreddare i biscotti su una gratella, in modo da far perdere l’umidità residua.

Non appena saranno abbastanza freddi, vi consiglio di sgranocchiarne subito un paio, accompagnandoli con una tazza di tè. Se avete anche un divano a disposizione sprofondateci con massima soddisfazione!

Francine

N.B. indipendentemente che li vogliate fare nottetempo o mentre il sole bacia la vostra giornata, penso che fare i biscotti sia sempre un’attività divertente da condividere con i bimbi di famiglia. Giocate un po’ con loro in cucina, sono sicura che li renderete felici e che lo sarete anche voi!

Testo: Francesca Riva

Photo: Giovanna Hoang

Realizzazione della ricetta e food styling: Francesca Riva e Giovanna Hoang

frollini alla zucca - ver

Written By
More from Francesca Riva
Schiacciata fiorentina
Nella seconda casellina del nostro Calendario dell’Avvento oggi troviamo la Schiacciata fiorentina,...
Read More
Join the Conversation

2 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *