Panettoncini alle bacche di Goji

Dicembre è iniziato e l’onore di inaugurare il forno per i primi dolci natalizi, quest’anno, va ai Panettoncini alle bacche di Goji.

Fosse per me inizierei ad addobbare casa all’inizio di novembre, ma ogni anno soffro in silenzio e tengo a freno la mia voglia di Natale fino al primo di dicembre, quando il mio entusiasmo può finalmente esplodere di diritto e la mia cucina si prepara ad un’iperattività che profuma di dolci, di burro, cannella, cioccolato e agrumi.

Il Panettone, per me che sono cresciuta in Lombardia dove esiste un vero e proprio mito circa questo dolce, è uno dei simboli del Natale che non può assolutamente mancare nelle case e sulle tavole. Ho amiche e familiari che si sono cimentati più e più volte nella preparazione del Panettone impazzendo letteralmente con il lievito madre (Jo è una di queste), trovando panico e sorprese tra una lievitazione e l’altra, affrontando discussioni infinite sui canditi e la classica, annosa, questione: “Ho deciso che infilzerò il Panettone con i ferri da maglia, ma poi dove lo appendo per tenerlo a testa in giu?!”

Il periodo prima di Natale, si sa, è una continua corsa contro il tempo. Ci sono mille cose da fare, mille cose a cui pensare, tantissime persone che si vorrebbero incontrare per passare un po’ di tempo insieme scambiandosi gli auguri, ma le giornate passano veloci tra un impegno e l’altro. Io, che da anni arrivo al 25 dicembre con le energie in fase di esaurimento, ho optato per una soluzione molto rapida e facilissima che mi assicura un’ottima resa con il minimo sforzo.

Ecco dunque questa ricetta per dei Panettoncini easy alle bacche di Goji. Tradizione sì, ma con qualche piccola modifica.

Ispirata ad una ricetta datami una decina di anni fa da una ragazza di Milano conosciuta in treno durante un viaggio verso Vicenza, quest’anno ho deciso di mettere un tocco di rosso anche nei Panettoncini e sostituire le classicissime uvette con le bacche di Goji.

Per questa preparazione davvero semplice e assolutamente salvatempo, potrete preparare e sfornare 4 piccoli Panettoni fatti in casa da voi con ingredienti facili da reperire e da gestire. Il tutto in meno di un’ora! Non so come la pensate voi, ma quando ho avuto questa ricetta ho pensato che fosse un ulteriore regalo di Natale.

Vi assicuro che le bacche di Goji si sposano perfettamente con questo dolce e, in questo caso, anche i vostri amici che non vedono di buon occhio l’uvetta sultanina e i canditi saranno felici si assaporare un dolce classico con un piccolo tocco di originalità.

Se vi capitasse di non sapere dove acquistare le preziosissime bacche rosse, vi suggeriamo di dare un’occhiata a questa interessantissima pagina dedicata alle Bacche di Goji.

 

panettoncino_b.goji 560

Ingredienti:

300 g di farina 00

½ bustina di lievito per dolci

100 g di zucchero semolato

una presa di sale,

 100 g di burro,

2 uova intere più 1 tuorlo

2 dl di latte tiepido

1 dl di rum bianco

80 g di bacche di goji

4 cucchiaini di zucchero semolato per ultimare

Procedimento:

Mettete a macerare le bacche di Goji nel rum.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa un’ora.

Unite il lievito alla farina e setacciate.

Mettete in una ciotola le uova intere più il tuorlo, lo zucchero e il burro .

Iniziate a mescolare con una frusta e procedete fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati in un composto gonfio e chiaro.

Aggiungete al composto, un po’ alla volta la farina e il lievito precedentemente setacciati, alternando con il latte che avrete fatto intiepidire leggermente. Lavorate lentamente con una spatola fino ad ottenere un impasto senza grumi. Unite, solo ora, le bacche di goji che avrete scolato dal rum. Mescolate ancora delicatamente un’ultima volta.

Distribuite l’impasto in 4 piccoli stampi da Panettone dal diametro di circa 8 cm (stampi in carta, ovviamente…) e cospargete ogni panettoncino con un cucchiaino di zucchero semolato.

Infornate in forno statico già caldo a 180° per 25/ 30 minuti.

Una volta pronti, sfornate i Panettoncini alle bacche di Goji e fateli semplicemente raffreddare su una gratella.

panettoncino_b.goji_v560

 

Un caro saluto a tutti  da Francine & Jo

#WaitingforChristmas

 

NB. Dato che i bambini desiderano vedere in tempi rapidi il risultato dei propri lavori, direi che questa ricetta si presta particolarmente per renderli felici facendogli preparare il loro personalissimo Panettoncino.

More from Francesca Riva

Ciambelline con glassa al limone

Piove. Piove. Piove. Piove da giorni e la primavera, che dovrebbe già...
Read More

5 Comments

Rispondi