La piadina è talmente amata in questa casa che ci si inventano in continuazione nuovi modi per gustarla.
Il dilemma che si pone, però, è sempre lo stesso: dolce o salata?
Io, personalmente, messa di fronte a questa scelta non so mai per quale decidermi, ma quando raggiungo i miei massimi picchi di golosità, il dolce sbaraglia inevitabilmente qualsiasi avversario.
La classica piadina “dessert” proposta da moltissimi è quella con la nutella. Semplice, golosa e di sicuro successo è stata sicuramente assaggiata da tutti, almeno una volta.
Io, però, ho voluto giocare un po’ con l’ingrediente principe e questo è quanto ne è sortito: due dischi di piadina caramellata e croccante che racchiudono una morbida spuma ottenuta con panna fresca, dell’ottimo cioccolato fondente al 70% e, per vivacizzare il tutto, un po’ di peperoncino.
Sapori e consistenze contrastanti si uniscono dando vita a un dessert scherzoso, ma carino, che potrete servire ai vostri ospiti durante un brunch, una merenda, o in uno di quei pranzi dal carattere brioso.
Volete assaggiarle? Secondo me ne vale la pena…
Tempo di preparazione:15 minutiIngredienti per 4 persone:1 cucchiaio di zucchero al velo1 cucchiaio scarso di burro200 ml di panna fresca200 g di cioccolato fondente al 70%la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere (oppure un pezzettino di peperoncino rosso fresco tritato finemente)Per decorare:qualche peperoncino rosso frescozucchero al veloProcedimento:Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e fatelo raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto.Unite il peperoncino alla panna ancora liquida (che deve essere fredda di frigorifero) e montate.Prima che abbia ottenuto una consistenza soda, aggiungete delicatamente il cioccolato e continuate a montare.Una volta che gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati e avranno raggiunto una consistenza spumosa, trasferite il tutto in una sacca da pasticceria e lasciate riposare in frigorifero per qualche minuto.Con un coppapasta ricavate 8 dischi da una piadina Sfogliata.Cospargete con lo zucchero al velo, su ogni lato, i dischi di piadina.In una padella antiaderente fate sciogliere il burro, adagiatevi i dischi inzuccherati e fateli letteralmente rosolare a fuoco medio, girandoli di tanto in tanto, fino a che non saranno dorati.Prendete la spuma dal frigorifero, con l’aiuto del sac à poche, ricoprite la superficie di 4 dischi con piccoli ciuffetti di farcia.Adagiatevi sopra i restanti dischi di piadina e decorate, se vi piace, con una leggera spolverata di zucchero al velo e un peperoncino rosso.
Un nuovo ringraziamento va ad Artigianpiada, che ha regalato un quid in più alla riuscita di questa semplice ricetta, grazie alla fragranza dei suoi prodotti a cui viene dedicata estrema cura sia nella scelta delle materie prime sia in fase di produzione.
Francine
Ora ho capito che sei tu! Jo! Avevo letto Francine ma non avevo capito che siete in due! Oriente ed occidente….fantastico! Beh, ora che ho capito so come recuperarti! Ottimo dolcetto afrodisiaco…
Ciao Sabry! Sì siamo in due a gestire il blog, io e Francine! Grazie per essere passata a trovarmi, spero di conoscerti presto presto a uno dei prossimi incontri delle blogggalline.
Buon weekend cara
Da Vaty a te e devo dire che hai un blog meraviglioso e delle ricette strepitose!!! gnammy! buona giornata!
Ciao Giulia, che piacere averti quì!
Grazie di essere passata e per i complimenti!
Vengo subito da te, un bacione!
Ciao! sono capitata qui vedendo la foto degli urumaki di verza, tonno e avocado nel blog di Vaty! Complimenti per il vostro blog! vi seguo,
Chiara di criminiincucina.blogspot.it
Ciao Chiara, grazie infinite, sei gentilissima!
Son passata da te ora, ma che golosità non è la tua torta ai lamponi e amaretti? Da provare assolutamente!
ragazze vi faccio i complimenti per la ricetta e vi invito a passare da me … così ritirate il premio 😉 un bacioo
Uhhh!!! Grazie Simo, passo subito! 🙂
F*
wow ma questa cosa è piacere allo stato puro vi iscrivo tra i vs followers a presto
Ciao Erika! Grazie mille! Passo subito a trovarti! 😉
Un utilizzo diverso della piadina! 🙂